Conclusi con successo gli appuntamenti agostani 2012

Vai ai contenuti

Conclusi con successo gli appuntamenti agostani 2012

Tauriano - Il Paese, la Storia, le News e la sua gente
Pubblicato in Società Operaia Tauriano Onlus · Lunedì 27 Ago 2012
L’impegno sociale e culturale della Società Operaia di Tauriano
Agosto 2012
Il 4 agosto

Anche quest’anno come sempre si è svolta “La festa dell’Emigrante”. Una serata, dopo la s.messa e l’omaggio ai caduti presso il monumento, che si è svolta al campo sportivo ella parrocchia di Tauriano.
L’incontro si è aperto con il saluto ai presenti dell’assessore Bernardino Filipuzzi a nome dell’amministrazione comunale di Spilimbergo.
Subito dopo il presidente della SOMSI, Marinella Cimatoribus, ha sottolineato il significato nuovo dell’Emigrazione oggi affermando fra l’altro:


Un tempo gli emigranti facevano parte regolarmente della Società Operaia, sostenevano con il loro contributo l’attività di mutuo soccorso e partecipavano alle iniziative del paese. Nei pranzi sociali e non, si sentivano raccontare le storie, gli aneddoti, le conquiste ma anche le difficoltà del loro soggiorno all’estero.
Per questo sappiamo che i nostri artigiani, artisti dovunque si sono spostati nel mondo, hanno lasciato tracce creative, opere sempre apprezzate.
Il fenomeno dell’Emigrazione attualmente presenta aspetti nuovi e profonde modifiche rispetto al passato. I nostri lavoratori, studenti e ricercatori si spostano per lavorare in imprese nternazionali con progetti limitati nel tempo per attività di ricerca, per incarichi d’insegnamento o per cooperazione internazionale. Una mobilità che unisce all’interesse del paese ospitante un incremento di esperienze ed approfondimento delle proprie competenze. Non è più solo una questione economica. Emigrante comunque, è una parola che fa venire in mente lo spostamento, il viaggio che nel migliore dei casi si trasforma in una possibilità di portare qualcosa di se all’altro e di accogliere l’altro a se. Partire dal luogo d’origine , punto fondante della nostra storia, ci procura un senso di spaesamento ma con il viaggio incontriamo altri individui che diventano le nuove tessere del mosaico che ci compone. Il contatto con altre genti ci coinvolge in una reinvenzione dei punti significativi della nostra esistenza in una identità  nuova e complessa. Non la scomparsa della nostra cultura, ma la sua trasformazione.

Il 5 agosto

Alle ore 11.15 è stata inaugurata la mostra collettiva presso la sala grande della SOMSI di Tauriano, con la presentazione della prof. Annamaria Poggioli.
“Opere al femminile”- Dipinti del Maestro Giovanni Carlo Taina e i mosaici del Maestro Rino Martina.

Il presidente della Società Operaia Marinella Cimatoribus alla presenza di tanti soci e di un pubblico  numeroso e delle autorità istituzionali ha detto:

Abbiamo unito questi dipinti e mosaici che sono stati realizzati consuccesso sia da uomini che da donne con lavori tipicamente femminili, anche se alcuni uomini senza vantarsene si appassionano a ricamare o a lavorare a maglia. Per questi lavori, per ogni tessera e ogni punto datosulla tela, richiedono tempo, pazienza e passione. Pazienza e passione due concetti diversi , forse contrapposti, che nelle opere eseguite stanno in equilibrio per realizzare arte, comunicazione, legami. Nel ringraziarvi per la presenza ora passo la parola alla professoressa Annamaria Poggioli che gentilmente ha accettato di presentare i lavori di questa mostra “TESSERE, TELE E COLORI” opere al femminile, dipinti e mosaici dei maestri Taina e Martina.
Annamaria Poggioli che fa parte della Commissione regionale per le pari opportunità, ci porterà ad appprofondire alcuni aspetti di questi lavorie di questa unione tra maschile e femminile che appiamo non essere nuova ma abbastanza travagliata.

La prof. Annamaria Poggioli, nel corso del suo commento critico all’esposizione, ha affermato:

Nobile il messaggio che emerge da tutte queste opere, poiché trasmettono i valori della condivisione tra generazioni passate e future: anziani maestri che insegnano ai giovani l’importanza della manualità coniugata alla creatività è una immagine molto bella, che dimostra come un futuro propositivo e rassicurante possa realizzarsi solo attraverso l’insegnamento del passato.

Il 10 agosto

Alle ore 21, si è tenuta la presentazione del libro
TAURIANO LUOGHI STORICI” di Arturo Bottacin, ricerca e documenti riguardanti Tauriano dal 1284 al 1752.

Ha partecipato un pubblico numeroso e curioso di appassionati e trai quali il sindaco Dott. Francesconi, autore insieme al fratello di una ricerca etimologica e linguistica dei soprannomi dei propri compaesan, il quale ha ringraziato pubblicamente l'autore  per il valido contributoalla conoscenza della storia di Tauriano e alla Società Operaia che tale ha ospitato l'iniziativa.

Con questo ultimo evento si è conclusa  l’iniziativa denominata “Appuntamenti agosto 2012” della SOMSI.


Copyright 2008-2021 Tauriano.com - Sito non ufficiale del paese di Tauriano di Spilimbergo
WebMaster Raffaele Tomasella
Torna ai contenuti