Concerto 29 settembre 2012

Vai ai contenuti

Concerto 29 settembre 2012

Tauriano - Il Paese, la Storia, le News e la sua gente
Pubblicato in Società Operaia Tauriano Onlus · Sabato 27 Ott 2012
La sala piena come ai bei tempi del cinema pre '76.
Applausi a scena aperta e tanto calore ha accompagnato la serata.
coro julia congedanti

Serata organizzata dalla Società Operaia con il patrocinio della FriulOvestBanca e dal Comune di Spilimbergo, per festeggiare il completamento dei lavori di restauro e ammodernamento della nostra chiesa parrocchiale "San Nicolò". Il parroco assente per una convalescenza ha lasciato la scena al presidente della Somsi Cimatoribus Marinella che ha introdotto i cori.Che signor cori!!: Il coro dei congedati dal coro della Brigata Alpina Julia (1979-2005) e il coro "Vos de Mont" del maestro Maiero Marco (dal 1979 è diventato un raro esempio di coro d'autore).

Il primo coro a salire sul palco è stato quello della Julia e ha da prima iniziato con l'inno nazionale con tutto il pubblico in piedi e chi era stato militare sull'attenti. Poi ha eseguito brani famosi e anche addatamenti di musiche famose con nuovi brani. Ad alternarsi alla direzione ben 2 maestri.
coro vos de mont

Il coro "Vos de Mont" con l'accompagnamento esplicativo dello stesso maestro Maiero (autore dei brani) ha fatto toccare altri orizzonti colorati del canto corale domistrando che dalla tradizione ancora adesso si può eseguire e ricavare sonorità vocali di indiscutibile impatto.

I cori hanno accettato di esibirsi completamente in forma gratuita e le eventuali offerte raccolte sono state devolute per iniziative sia di supporto al canto corale che a progetti di aiuto ai più bisognosi.

scambio doni tra i cori

Anche il sindaco Francesconi Renzo, assieme al rappresentate della FriulOvestBanca, ha voluto sottolineare l'alto impegno dei cori e della Società Operaia nel proporre iniziative culturali di pregio.

A sottolineare l'affinità e l'amicizia tra i due cori, oltre a ben 2 componenti in comune tra i coristi, c'è stato il finale con due canti "il Signore delle cime" e "Daur San Pieri" eseguiti dai coristi che si sono sistemati tutt'intorno al pubblico. I tale modo scesi dal palco e dispostisi sui lati della sala hanno coinvolto sia visivamente, musicalmente e coralmente il pubblico. Entusiasmo alle stelle!!

Una particolarità tutta taurianese: Natoli Lino (Carmine) membro del coro BAJ e promotore dell'iniziativa e De Michiel Damiano da poco membro del coro "Vos de Mont" hanno permesso assieme alla Somsi la realizazzione di questo progetto.

E' da due anni che in questo periodo la comunità taurianese ha la possibilità di ascoltare cori di estremo livello in una struttura, qual'è l'ex-cinema "L'emigrante", che a detta degli addetti ai lavori, è vocata per tali spettacoli.

Al prossimo anno ... allora!


Copyright 2008-2021 Tauriano.com - Sito non ufficiale del paese di Tauriano di Spilimbergo
WebMaster Raffaele Tomasella
Torna ai contenuti