Concerto "In Jubilo"

Vai ai contenuti

Concerto "In Jubilo"

Tauriano - Il Paese, la Storia, le News e la sua gente
Pubblicato in A.C.R.Taurianese "La Garitta" · Domenica 02 Ott 2011

Grande successo venerdì 23 setembre al cinema "L'Emigrante" a Tauriano di Spilimbergo, di scena uno splendido coro di voci bianche proveniente dalle Filippine il Loboc Children's Choir che con un programma vario in quasi 2 ore ha entusiasmato il pubblico presente, numeroso ma sicuramente la presenza e la qualità di questo coro avrebbe meritato il pienone. Di tutto prestigio il curriculum dei Loboc che da quando è stato fondato, nel 1980, è al vertice internazionale tra i cori di voci Bianche avendo vinto ed essendosi piazzato nei primi posti di numerosi concorsi internazionali. Recentemente nella sua tournee Italiana è statochiamato come coro ospite ad aprire la serata finale del concorso internazionale "Guido d'Arezzo" ad Arezzo che insieme al nostro "Seghizzi" che si tiene annualmente a Gorizia  è uno dei concorsi internazionali più importanti in assoluto in Italia.

Tutto questo è stato reso possibile dalla intraprendenza e dalla passione del signor Giovanni Zambon che,  da spilimberghese trapiantato ad Aviano, ha permesso che la tourneè passasse anche in Friuli ed in particolare proprio nei due comuni. Per far ciò a Spilimbergo ha interpellato l'associazione taurianese la quale ha risposto immediatamente mettendosi a disposizione e concordando il programma di visita e di spettacolo.

La serata con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale di Spilimbergo è stata ideata dalla ACRT "La Garitta" che con l'aiuto dei suoi volontari ha provveduto all'accoglienza dei ragazzi del coro (di età compresa tra gli 8 e i 16 anni) e dei loro maestri e dello staff accompagnandoli in visita alla scuola di mosaico e una breve visita al Duomo e alla città.

La direttrice Alma Fernando-Taldo che ha fondato il coro ha espresso un lusinghiero apprezzamento per l'acustica della sala che si dimostra sempre più adatta a questi tipi di spettacoli.

Il pubblico interpellato dopo lo spettacolo ha espresso giudizi entusiastici e ha rilevato che le loro voci, seppur diverse, si fondevano in un unica calda e potente voce tale da far vibrare i cuori e le pareti della sala. Ma non solo canto hanno prodotto i giovani cantori filippini anzi  si sono dilettati, con il sorriso sulle labbra, anche a fare delle coreografie dei canti stessi.

Ottimo anche l'allestimento scenografico del palco che insieme agli splendidi costumi indossati dal coro ha dato un ulteriore tocco di qualità alla serata. Serata che si è conclusa con la cena offerta al coro da "La Garitta" che grazie al contributo di varie altre associazioni (Vis Pallacanaestro, Parrocchia S.Nicolò, Quelli del Giovedì, Soc. Operaia, Scuola Materna, Pro Aviano,...) ha potuto intercettare il coro nella sua seconda Tourneè Europea nella suo passaggio ad Aviano, ove il giorno seguente ha cantato in Duomo ospiti del Coro Alpini di Aviano e della parrocchia avianese. Ora 2 ottobre sono a Zurigo in Svizzera e proseguiranno per Colonia in Germania e via via per città del'Olanda, del Belgio, della Francia per giungere in Spagna per concorrere al concorso internazionle di Tolosa in Spgna... poi ai primi di novembre saranno di ritorno a Manila.



Copyright 2008-2021 Tauriano.com - Sito non ufficiale del paese di Tauriano di Spilimbergo
WebMaster Raffaele Tomasella
Torna ai contenuti