Centrale Mini-Idro sul Cosa - Iniziati i lavori

Vai ai contenuti

Centrale Mini-Idro sul Cosa - Iniziati i lavori

Tauriano - Il Paese, la Storia, le News e la sua gente
Pubblicato in Ambiente/Salute · Domenica 09 Mag 2021
Tags: energia

Nella settimana scorsa sono iniziati i lavori sulla sponda destra del Cosa, quella dalla parte di Tauriano, per la costruzione di una centrale mini-idroelettrica. In quel punto ove finisce la regimentazione artificiale del Cosa è presente un salto (evidenziato nella foto da Google Earth) appena dopo il ponte tra Tauriano e Spilimbergo. Il progetto che è stato autorizzato già nel 2017, ora è alla fase esecutiva.
La ditta committente è la LAUT SrL di Padova.

La Regione Friuli Venezia Giulia ha concesso alla ditta di effettuare "derivazione d'acqua, ad uso idroelettrico, nella misura di moduli massimi 80,00 e medi 49,30 dal torrente Cosa."
Modulo massimo di acqua corrente è definito nel Codice Civile : "Il modulo è l'unità di misura dell'acqua corrente.
Quindi in questo caso si parla di 8000 litri minuto massimi ed comunque una media di 4930 litri al minuto.

Questa opera se giungerà in porto la sua realizzazione sarà dal terza mini centrale idro sul territorio di Tauriano e la prima su di un torrente.

Attualmente ad effettuare i lavori è la ditta Costruzioni Rusalen S.r.L. per le opere civili e poi per le opere idroelettromeccaniche sarà la ditta ZECO di Zerbaro & Costa & C. S.r.L. Informazioni queste che si trovano esposte al pubblico all'entrata del cantiere.


Copyright 2008-2021 Tauriano.com - Sito non ufficiale del paese di Tauriano di Spilimbergo
WebMaster Raffaele Tomasella
Torna ai contenuti