Brovada e Muset 2022 - Una edizione da INCORNICIARE

Vai ai contenuti

Brovada e Muset 2022 - Una edizione da INCORNICIARE

Tauriano - Il Paese, la Storia, le News e la sua gente
Pubblicato da Raffaele in A.C.R.Taurianese "La Garitta" · Martedì 18 Ott 2022
Tags: EventiManifestazioni
I due eventi la Marcia di 6-12-18 km  per le vie del paese e il pranzo a base di "Brovada e Muset"
hanno portato più di un migliaio di persone a conoscere Tauriano.
La marcia dell'anno scorso aveva avuto lo stesso numero di partecipanti ma erano appena allentate le regole sulla pandemia da COVID-19 e la gente non vedeva l'ora di "uscire". Quest'anno invece tale motivazione è mancata ma non ha minimamente inciso sul bel risultato che vede tale evento in costante crescita dal suo nascere.

Alla marcia, oltre ai luoghi suggestivi, hanno contribuito a far conoscere Tauriano le foto storiche esposte e le info dei luoghi attraversati dai marciatori, le collezioni di attrezzi agricoli di una volta e la libera interpretazione artistica dei nostri compaesani (balle di fieno che si animano, zucche che si trasformano in personaggi).

I quasi mille e duecento iscritti all'evento della FIASP provinciale, supportato dai soci de "LA GARITTA", hanno trovato sul percorso l'assistenza nei traversamenti stradali e ai ristori una varietà di alimenti per soddisfare tutti i gusti.
Comunque la partenza dell'iniziativa è stata un pò problematica. In primis non si trovava la "Rapa" per fare la brovada causa una stagione decisamente sfavorevole. Grazie alla Ditta Avoledo Giuliano e del Consorzio dell Brovada Friulana Dop è stato possibile individuare un produttore più fortunato degli altri. In seguito il covid ha inciso sui membri della associazione, per fortuna subito rientrato.
Per ultimo è stato richiesto un intervento di liberazione da un enorme nido di calabroni ai Vigili del Fuoco del distaccamento di Spilimbergo che venerdì sera hanno liberato un tratto della marcia dal grave pericolo ed stato possibile grazie al contribuito del Consorzio di Bonifica Cellina-Meduna.

Quindi ricapitolando in una giornata meteo stupenda e con la disposizione a pochi metri dalla sede de "LA GARITTA" di un esteso parcheggio, ricavato da un campo agricolo messo a disposizione dal proprietario, che ha allegerito la viabilità locale della frazione, il pubblico ha potuto così gustarsi la giornata sia sportiva che culinaria senza affanni ulteriori.
Un servizio di sorveglianza anti furti e danneggiamenti era stato messo in funzione ed per fortuna non ha dovuto intervenire.

Oltre al Muset con la Brovada grande interesse ed apprezzamento hanno generato il pasticcio con la zucca e i gnocchi di zucca.
I volontari che già dalle primissime ore del mattino erano operativi al termine del pomeriggio erano esausti ma felici del bel risultato.
I discorsi si sono spostati sulla edizione numero 17 del 15 ottobre 2023 e cosa non indifferente se sarà l'ultima da organizzare nell'area ora sede del sodalizio.


Copyright 2008-2021 Tauriano.com - Sito non ufficiale del paese di Tauriano di Spilimbergo
WebMaster Raffaele Tomasella
Torna ai contenuti