Assessori in coda per la nuova giunta

Vai ai contenuti

Assessori in coda per la nuova giunta

Tauriano - Il Paese, la Storia, le News e la sua gente
Pubblicato in Politica · Giovedì 17 Apr 2008
Tags: elezioni
Smaltita  la sbornia delle elezioni, archiviati le speranze e i timori, le  istituzioni comunali hanno ripreso le loro funzioni. Ieri mattina alle 8  in municipio cerimonia ufficiale di insediamento di Renzo Francesconi.  Tutti i presidenti di seggio si sono riuniti in sala consiliare per  dare lettura dei risultati ufficiali dello scrutinio e hanno proclamato  il nuovo sindaco, salutato da un applauso di incoraggiamento.  Erano presenti anche il sindaco uscente, Arturo Soresi, il  segretario generale del Comune, il comandante della polizia municipale,  quello dei carabinieri e un pubblico risicatissimo. Quindi, dopo aver  formalizzato anche la composizione del consiglio comunale e mentre i  presidenti si dedicavano al loro sport preferito (la firma dei verbali), i  due primi cittadini si sono riuniti per un quarto d'ora insieme al  segretario generale nella stanza dei bottoni, per un breve scambio  di informazioni, un quarto d'ora in tutto, per definire le pratiche  in corso e quelle già prestabilte, di cui adesso dovrà farsi carico  ilnuovo eletto.

Per  il momento nessuna conferma sulla composizione della nuova giunta. Si  deve infatti ancora riunire il vertice della nuova coalizione, per  definire i dettagli. Ma fin d'ora si può prevedere che due incarichi di  rilievo toccheranno a Bernardino Filipuzzi ed Enrico Sarcinelli:  il primo in quanto espressione di Forza Italia; il secondo in virtù del  notevole risultato personale portato a casa: 106 preferenze (il doppio di  cinque anni fa) non sono bruscolini e costituiscono un brillante  successo per il giovane avvocato non ancora trentenne. Prevedibile anche  che un posto in giunta sarà destinato alla Lega Nord: in questo caso in  pole position si trova il rodato Roberto Mongiat, che oltre a essere il  più votato dei suoi ha alle spalle anche una lunga esperienza  assessorile. In ogni caso Francesconi ha promesso tempi brevi per l'avvio  della nuova amministrazione. Se si guarda poi alle priorità operative,  al primo posto c'è la riorganizzazione degli uffici pubblici locali:  nel programma elettorale del centrodestra è stabilito addirittura che  debba essere realizzato nei primi cento giorni. Si vedrà.

Tornando alle  elezioni, va evidenziato che i cambiamenti sono stati parziali: metà dei  consiglieri eletti erano già presenti da prima. Tra questi, un grande  successo ha riportato il maestro Armando Zecchinon (111 voticinque anni  fa, 138 oggi), che evidentemente gode di un fortea pprezzamento  personale. Guardando all'altra metà, ai nuovi entrati, appaiono  straordinarie le prestazioni di due giovani schierati sui due versanti  opposti, entrambi alla prima esperienza: Giovanni Chiappetta(Popolo  della Libertà), 33 anni, militare in servizio alla caserma diTauriano,  che ha ottenuto 87 voti; e Bruno Colledani (Pd) 25 anni,lavoratore  precario, figlio dello studioso Gianni, che di voti ne ha portati a casa  66. Un certo svecchiamento, insomma, c'è stato. Non più di primo pelo, ma  pur sempre nuovi entrati con buoni risultati personali, il medico  Luchino Laurora (Progetto per Spilimbergo) con 81 voti e Bruno Cinque  (Popolo della Libertà) con 73.
Trai grandi esclusi, invece, risaltano l'ex assessore provinciale Antonio Zavagno (Lega Nord) (superato dal compaesano Aureliano Sedran che a parità di preferenze era in posizione superiore di lista e per il regolamento delle elezioni ha la priorità)  e l'esponente storico della sinistra Sergio Tavella(PD). Da notare che  resta fuori anche il medico Stefano Zavagno (Noi per Voi), che pur vendo  ottenuto 94 preferenze, paga il modesto risultato della sua lista.

Claudio Romanzin dal "Il Gazzettino" del 17/04/2008


Copyright 2008-2021 Tauriano.com - Sito non ufficiale del paese di Tauriano di Spilimbergo
WebMaster Raffaele Tomasella
Torna ai contenuti