Asilo - Centro Estivo 2009

Vai ai contenuti

Asilo - Centro Estivo 2009

Tauriano - Il Paese, la Storia, le News e la sua gente
Pubblicato in Scuola Materna Divina Volontà · Venerdì 07 Ago 2009
Si è concluso nei giorni scorsi il centro estivodedicato ai bambini dai 3 ai 6 anni e subito prendono il via i nuovilavori nella struttura della scuola dell’infanzia privata di Tauriano,che con oltre un centinaio di iscritti è la seconda realtà del comune per dimensione dopo lo statale "Marco Volpe". La struttura è retta da una fondazione cui aderiscono le principali associazioni del paese e la parrocchia.

«Si tratta di interventi – spiega il presidente, don Giancarlo Peggio - relativi alla sostituzione della vecchia caldaia e alla posa in opera di pannelli solari. Ci sembrava opportuno fare un ulteriore sforzo, dopo quello dell’ampliamento della struttura, al fine di rendere ancor più funzionale e sicura la nostra scuola. Il prossimo anno scolastico ospiteremo ben due sezioni di piccoli, una di medi, una di grandi e una sezione Primavera, per un totale di 129 bambini, quindi vogliamo che tutto funzioni al meglio. Abbiamo preso accordi per tempo con gli impiantisti, che hanno dato la loro disponibilità a eseguire i lavori durante il mese di agosto, unico periodo in cui non si svolgono attività».
      
Ma ci sono altri progetti in dirittura d’arrivo.«La prossima estate è nostra intenzione installare anche un impianto fotovoltaico e ciò non solo per ottimizzare i consumi, ma perché siamo convinti che ognuno di noi debba ritenersi responsabile dell’ambiente che ci circonda e cercare con tutti i mezzi di rispettarlo. La nostra scuola ha molto a cuore questo problema, tanto che il prossimo anno scolastico attuerà un progetto di educazione ambientale con i bambini, coinvolgendo anche i genitori».

Intanto si è appena concluso il centro estivo e anche in questa circostanza si è trattato in qualche modo l’argomento ambiente, poiché il tema era proprio il riciclaggio.«I bambini – commenta la coordinatrice didattica, Emilia Guarino – sisono divertiti a utilizzare materiali solitamente destinati ai rifiuti. Hanno imparato come i materiali di scarto possano rinascere a nuova vita e possano essere riutilizzati senza sprechi né ulteriori spese per creare strumenti di gioco. Abbiamo cercato di valorizzare le potenzialità del bambino anche nella festa di conclusione del centro estivo, quando loro stessi si sono improvvisati cuochi per un giorno e hanno preparato un succulento rinfresco, divertendosi e divertendoci». Bilancio? «Più che positivo, direi entusiasmante».
  Da "IL GAZZETTINO"    Claudio Romanzin


Copyright 2008-2021 Tauriano.com - Sito non ufficiale del paese di Tauriano di Spilimbergo
WebMaster Raffaele Tomasella
Torna ai contenuti