Anziani, le medicine arrivano a casa

Vai ai contenuti

Anziani, le medicine arrivano a casa

Tauriano - Il Paese, la Storia, le News e la sua gente
Pubblicato in Amministrazione Comunale · Domenica 25 Gen 2009
Tags: Servizisociali
Un piccolo ma importante passo avanti verso una migliore qualità della vita. A favore delle persone anziane e con difficoltà di muoversi, il Comune ha istituito un nuovo servizio di consegna dei farmaci a domicilio, completamente gratuito. A presentarlo nel corso di una conferenza stampa, ieri mattina, è stato il sindaco Renzo Francesconi.
     L’iniziativa era in fase di studio già da tempo, ma solo adesso è diventata concreta, dopo aver ottenuto l’assenso di tutte le categorie professionali interessate e la stipula di una convenzione conl’Auser. Saranno infatti i volontari di questa associazione a effettuare concretamente il trasporto dei prodotti dalle farmacie alle abitazioni delle persone interessate. Per poter godere di questo servizio, occorre inoltrare domanda in municipio. «Il Comune diSpilimbergo – ha illustrato il sindaco - in collaborazione con l’Auser, le farmacie, i medici di base e l’Azienda sanitaria n.6, ha istituito un servizio di consegna gratuito dei farmaci a domicilio ai cittadini».
Quali sono i criteri per fruire del beneficio? «Il servizio è rivolto alle persone anziane con più di 70 anni, che vivono sole o insieme al coniuge anziano nel proprio appartamento, e che siano anche prive di sostegno familiare, solidale o assistenziale (cioè non devono avere familiari o badanti che possono sbrigarele faccende al posto loro), oppure abbiano problemi di salute. Al dil à dei limiti di età, possono fare richiesta di ricevere i farmaci a casa anche le persone affette da gravi infermità permanenti, e le persone che presentino una grave difficoltà anche momentanea di deambulazione». Per iscriversi al servizio,bisogna compilare un modulo che si trova ai Servizi Sociali comunali in villa Businello o dal proprio medico curante, e consegnarlo poi all’ufficio protocollo del Comune, in municipio (per ulterioriinformazioni, si può telefonare ai numeri 0427.591160 oppure0427.591221).
     Il servizio sarà svolto dal lunedì al sabato dai volontari della sezione di Spilimbergo dell’associazione Auser, che normalmente si occupano di trasportare gli anziani e le persone in difficoltà in ospedale, dal medico o in altri luoghi per prestazioni sanitarie. Inpratica funzionerà così: un incaricato del Comune ritirerà dall’ambulatorio del medico le ricette e le consegnerà alla farmacia di turno. La farmacia preparerà i medicinali in una busta chiusa; ci penserà poi il volontario Auser a portarli a destinazione.

     Claudio Romanzin da "Il Gazzettino" del 25 gennaio 2009


Copyright 2008-2021 Tauriano.com - Sito non ufficiale del paese di Tauriano di Spilimbergo
WebMaster Raffaele Tomasella
Torna ai contenuti