Alla scoperta dell'EcoMuseo Regionale delle Dolomiti Friulane

Vai ai contenuti

Alla scoperta dell'EcoMuseo Regionale delle Dolomiti Friulane

Tauriano - Il Paese, la Storia, le News e la sua gente
Pubblicato in Società Operaia Tauriano Onlus · Venerdì 26 Ago 2011
DOMENICA 4 SETTEMBRE 2011
Alla scoperta delterritorio
dell'Ecomuseo regionale
delle Dolomiti Friulane
Ore 9.15 ritrovo pressoparcheggio società Operaia e partenza con mezzi propri.
Ore 10.00 Museo dell'arte fabbrile edelle coltellerie di Maniago, cellula dell'Ecomuseo RegionaleLis Aganis,ospitato presso il Coricama. Accoglienza e presentazione dell'EcomuseoLis Aganis. Il Museo si propone di alimentare il senso di identità collettivache riconosce nella tradizione e nella storia dei coltellinai di Maniago unodei simboli più importanti della comunità locale. Ospita in un'armoniosacornice un percorso che va dagli antichi saperi alle tecniche moderne dilavorazione del ferro per la creazione di strumenti da taglio e affini. Inoltresi può ammirare l'importante collezione di prodotti antichi e moderni nati aManiago. Oltre a ciò vi si può ammirare il nuovo allestimento della Mostra"Cavatappi"importante collezione di prodotti nati a Maniago antichi e moderni.
Ore 11.00 Partenza per Erto e Casso
Ore 11.45 Visita guidata con gli "Informatori della Memoria" alla Diga del Vajont e sguardo al territorio segnato dal tragico evento del 1963, quandol'enorme frana proveniente dal monte Toc precipitò nel lago artificiale scatenandola furia dell'acqua sui paesi circostanti.
Ore 13.00 Pranzo nel e caratteristico abitato di Casso
Ore 14.00 Visita al borgo di Cassodefinito "nido d'aquile" per essere abbarbicato sulla montagna,cellula ecomuseale de Lis Aganis. Le tipiche case hanno la curiosacaratteristica architettonica di avere i tetti in scandole di pietra.Recentemente è stato allestito un percorso interattivo con audioguide allascoperta dei luoghi e delle vicende legate alla vita rurale. Visita al borgo diCasso definito "nido d'aquile" peressere abbarbicato sulla montagna sopra la Diga del Vajont e sguardo al territorio segnatodal tragico evento del 1963,quando l'enorme frana provenientedal monte Toc precipitò nel lago artificiale scatenando la furia dell'acqua suipaesi circostanti. Recentemente è stato allestito un percorso interattivo conaudioguide alla scoperta dei luoghi e delle vicende legate alla vita rurale.
Ore 15.00 Partenza per Pianpinedo in Comune di Cimolais
Ore 15.30 Visita libera alla Cellula Ecomuseale Parco faunistico di Pianpinedo.
La valenza ambientale del Comunedi Cimolais, incastonato fra le più belle cime dolomitiche del Friulioccidentale, riconosciute Patrimonio UNESCO dell'Umanità, la numerosa faunaselvatica presente (cervi, caprioli, stambecchi, aquile) e la specificità dellaflora che comprende numerosi endemismi ha indotto alla creazione di un'area chevalorizzasse queste specie. All'ingresso dell'area è situato un centro visiteche sviluppa il tema "la natura attraverso i sensi"... un modo nuovo e magico perconoscere e sperimentare l'ambiente montano che ci circonda.
Ore 16.30 Laboratoriodi cesteria - Fattoria didattico di Borgo Palin a Pianpinedo di Cimolais
Con i  nostri esperti localiconosceremo il segreto dell'intreccio e impareremo i trucchi per creare un cesto.Vimine in passato, midollino oggi. Ceste e gerle dalle linee essenziali ieri,portariviste e lampadari ora che la necessità ha lasciato posto all'estetica.La pazienza delle mani è la stessa però, e ogni pezzo creato ha, nella sceltadell'intreccio, la firma del suo autore.
Ore 18.30 Rientro per Tauriano di Spilimbergo

PRENOTAZIONI DA EFFETTUARE ENTRO IL 31 AGOSTO
PER INFORMAZIONI EPRENOTAZIONI:
tel.  0427 51027
cell. 3282928023
tel. 0427 41350



Copyright 2008-2021 Tauriano.com - Sito non ufficiale del paese di Tauriano di Spilimbergo
WebMaster Raffaele Tomasella
Torna ai contenuti