900 podisti alla "Brovada e Muset"

Vai ai contenuti

900 podisti alla "Brovada e Muset"

Tauriano - Il Paese, la Storia, le News e la sua gente
Pubblicato in A.C.R.Taurianese "La Garitta" · Sabato 03 Nov 2012
La manifestazione è principalmente una marcia non competitiva (circuito gruppi podistici FIASP)
Domenica 21 ottobre 2012 ha avuto luogo e complice un tempo ideale ha coinvolto marciatori da ogni dove.Quest'edizione ha visto la partecipazione di quasi 900 persone che hanno corso o camminato lungo il percorso scelto di 6, 12 o 18 km, nella campagna taurianese con passaggi culturali e particolarmente suggestivi tra le viuzze del paese a riscoprire la vita contadina di un tempo. Percorso pensato e studiato appositamente dal comitato promotore la manifestazione.
Tra i partecipanti anche i taurianesi hanno potuto riscoprire angoli inediti e suggestivi della propria terra.  
Durante la manifestazione non ci sono stati incidenti ai partecipanti se non qualche scaramuccia tra i cani che accompagnavano i marciatori e i cani dei residenti. Questi ultimi a veder passare così tanta gente da ultimo sono rimasti senza voce.
Ad ogni partecipante che lo desiderava poteva portarsi a casa come riconoscimento un "muset" con le istruzoni per cucinarlo al meglio.
Alla partenza i marciatori hanno potuto portarsi dietro una mela "furlana" prodotta dalla FRIULFRUCT (cooperativa frutticoltori friulani) di Istrago.

Al termine della gara sono stati dati riconoscimenti enogastronomici ai gruppi più numerosi.Ai gruppi, i quali avevano anche una sede, è statto fatto omaggio un quadro in mosaico. Un particolare quadro è statodato anche al presidente Lucchitta della FIASP Pordenone che da sempre affianca e supporta "La Garitta" nella manifestazione.
Ricorre quest'anno il decimo anniversario di fondazione del sodalizio e per tale ragione hanno voluto ringraziare gli amici marciatori per aver permesso che la manifestazione cresca sempre di più (un trend di 100 unità ad edizione).
Un ringraziamento è stato fatto anche alla Croce Rossa Italiana, alla AFDS ,all'Istituto Superiore di Spilimbergo, alla FriulOvestBanca, alla FriulFruct, al Circolo di Istrago e alla Pro Spilimbergo che a vario titolo hanno voluto esser presenti.  Un buon numero di espositori hanno animato la parte finale della manifestazione offrendo prodotti artigianali e non ai marciatori e al pubblico convenuto per gustare la "Brovada  e Muset". Ai produttori locali di queste prelibatezze che denominano la manifestazione è andato il ringraziamento dell'organizzazione per la loro disponibilità e professionalità nel rispetto della tradizione. Entrambi gli alimenti sono a km0 visto che leaziende produttrici hanno sede nel comune di Spilimbergo. Dulcis in fundo questa marcia , proprio per le sue peculiarità, è stata dalla Regione autorizzata ad usare il logo "Tipicamente friulano".


Copyright 2008-2021 Tauriano.com - Sito non ufficiale del paese di Tauriano di Spilimbergo
WebMaster Raffaele Tomasella
Torna ai contenuti