105 - Auguri alla "Nonna Mora" di Michei !!!

Vai ai contenuti

105 - Auguri alla "Nonna Mora" di Michei !!!

Tauriano - Il Paese, la Storia, le News e la sua gente
Pubblicato in Anniversari/Compleanni · Domenica 14 Mar 2010

L’ultracentenaria Luigina Martina, meglio conosciuta in paese come la“Mora” di Michei che ieri ha compiuto la bellezza di 105 anni. Accanto a lei congioia, per festeggiare il raggiungimento di un traguardo cosìimportante, non mancheranno il figlio Silvano, la nuora Gabriella, ilnipote Luigi Contardo, la nipote Livia (impagabile nell’assisterla) il parroco della frazione don Giancarlo Peggio. Immancabile anche il primo cittadino Renzo Francesconi, taurianese doc, il quale porterà il suo saluto ed un omaggio da parte dell’amministrazione comunale. D’eccellenza la visita, come preannunciato da don Peggio, del vescovo di Concordia – Pordenone, Ovidio Poletto. Il presidente della Società Operaia, Carlo Follador e alcuni membri del consiglio direttivo, oltre ai tanti nipoti e pronipoti.
Il ritratto che della ultracentenaria hanno i parenti:
«Fisico eretto e fiero spirito allegro, carattere caparbio, gran lavoratrice e grandeappassionata della musica e del ballo».

Un traguardo individiabile, quello dei 105 anni, portati tra l’altro benissimo. “Nonna Mora”, così è conosciuta da tutti in paese, ha il viso sì segnato dal tempo ma anche una memoria ferrea e la battuta sempre pronta.
Una persona che, malgrado l’età, è protesa verso il futuro: segue i telegiornali, si interessa di come va il mondo e soprattutto, si preoccupa, lei sì, di cosa resterà alle nuove generazioni. Lei che ne ha viste e vissute tante riesce forse a leggere in maniera più obiettiva la realtà odierna. Quarta di dodici fratelli, ha attraversato il ventesimo secolo superando miseria, guerre e difficoltà, grazie a una grande forza vitale e all’affetto della famiglia. Una vita di sacrifici certo, ma anche di grandi gioie: ha viaggiato in mezzo mondo per fare visita ai fratelli e ai tre figli emigrati all’estero. Ha vissuto la felicità della nascita di sette nipoti e otto pronipoti, ha partecipato alla vita della comunità, ricevendo la stima e la benevolenza di tutti.
Allietano ora le sue giornate le sue numerose visite di parenti eamici, in particolare di Lucia, madre di don Giancarlo, la quale non manca mai di scambiare quattro chiacchiere in sua compagnia. Un giorno davvero speciale per “Nonna Mora” quindi. Raccontano il figlio Silvanoe  la nuora Gabriella (coi quali vive da sempre) che, solo una settimana fa, a proposito del suo compleanno, ha chiesto, rivolgendosi loro «Allora, cosa si fa per la mia festa?»


Copyright 2008-2021 Tauriano.com - Sito non ufficiale del paese di Tauriano di Spilimbergo
WebMaster Raffaele Tomasella
Torna ai contenuti