Alessandra Cimatoribus - Tauriano - Il Paese, la Storia, le News e la sua gente

Vai ai contenuti
Alessandra Cimatoribus
Alessandra Cimatoribus vive e lavora a Spilimbergo, in provincia di Pordenone. Ha frequentato la Scuola Internazionale di Grafica di Venezia e diversi workshop tenuti da Stepan Zavřel e Květa Pacovská. Ha partecipato a numerose mostre in Italia e all’estero. È stato selezionato alla Mostra degli Illustratori ai bambini Fiera del Libro di Bologna, il BIB-Biennale di Illustrazione di Bratislava Biennale di Illustrazione e Illustrarte Barreiro in Portogallo. Ha ricevuto diversi premi, tra cui il primo posto al concorso sulle ali delle farfalle – Città di Bordon; il primo posto al concorso di O di Giotto – Comune di Padova; La menzione speciale al battello a vapore – Verbania Città e il libro premio per l’ambiente promossa da Legambiente. I suoi libri sono stati pubblicati da: Dami, Fatatrac, Società Filologica di Udine, Castalia, Edizioni Messaggero, C’era una volta, Campanotto, Edizioni San Paolo, Einaudi, Arka, EL, Anicia, Emme, OQO (Spagna) bilboquet (Francia) , editoria Sterling (New York). Ha anche prodotto le illustrazioni per giochi da Ravensburger (Germania) e Apegames (USA); disegnato e dipinto i costumi per lo spettacolo La porta delle stelle della compagnia teatrale Il Teatro dei Sassi di Matera. Nel 2008 è stata invitata dall’Ambasciata italiana a Teheran per condurre un workshop sulla cucina italiana a cui seguirà una pubblicazione.

«Amo disegnare. Ho sempre amato disegnare, sin da bambina». E da allora Alessandra Cimatoribus non ha più smesso. Matite colorate, gessetti, pennarelli colorati e, oggi, acrilici. Ma alla maestria che oggi la rende celebre non solo in Italia c’è arrivata da autodidatta, percorrendo strade che inizialmente l’hanno spinta in direzioni differenti e lontane dalla sua prima e originale passione. Un desiderio forte che però continuava a stuzzicarla portandola ad iscriversi ad un corso di grafica dove l’incontro con un insegnante illustratore le ha aperto, come un lampo, il giusto campo da percorrere: l’illustrazione per l’infanzia.
Un settore dove con il suo segno piacevole e delicato, il suo stile deciso, i suoi colori irreali e le sue atmosfere incantevoli si è fatta riconoscere e giudicare come una delle migliori nel panorama italiano. Liberandosi dai limiti dei primi lavori legati agli influssi di un’illustratrice cecoslovacca, Kveta Pacovska, Alessandra Cimatoribus ha saputo creare immagini di fiabe, storie e narrazioni bizzarre di uomini e animali cariche del sogno e della magia di Chagall, reali e surreali al tempo stesso. Una donna eclettica dalle grandi doti, come dimostra lo straordinario talento narrativo provato nel suo più recente albo illustrato “Quasi farfalle”. Un’artista che non pone limiti alle sue capacità creative ma, anzi, le vive con grande slancio: «Oggi, per una serie di felici opportunità, non proprio ricercate, mi cimento nella pittura, un campo meraviglioso, dalla libertà infinita».





Copyright 2008-2021 Tauriano.com - Sito non ufficiale del paese di Tauriano di Spilimbergo
WebMaster Raffaele Tomasella
Torna ai contenuti